Amicizia con la terra

Amicizia con la terra

La via degli Indiani d’America

Autore: K. Recheis e G. Bydlinski

BEST SELLER

La Via degli Indiani d’America rappresenta uno stile di vita che può condurci ad assumere un nuovo atteggiamento, un modus vivendi che rispetta ogni forma di vita e tiene conto dell’universo nella sua molteplicità. Su questa terra siamo tutti uguali, tutti proviamo gioia e dolore, tutti esprimiamo dei sentimenti. Ciò che ci differenzia l’un l’altro è la cultura, il sistema di valori e il modo di pensare. Essere consapevoli di quest’uguaglianza di fondo e di queste differenze superficiali rappresenta un valido aiuto per incamminarsi sulla strada della comprensione e della tolleranza.

In questa seconda raccolta, curata dagli stessi autori del bestseller Sai che gli alberi parlano?, la cultura indiana viene messa a fuoco in maniera ulteriore. I testi originali scelti e le suggestive fotografie d’epoca scattate da Edward S. Curtis permettono una maggiore comprensione della cultura e delle tradizioni del popolo pellerossa, grazie anche a un’accurata selezione delle testimonianze e dei resoconti più significativi, che costituiscono un esempio di saggezza e al tempo stesso un prezioso insegnamento per le generazioni future.

Siamo stati messi al mondo insieme ai nostri fratelli e sorelle, con quelli che hanno quattro zampe, con quelli che volano e con quelli che nuotano. Tutte queste forme di vita, anche il più piccolo filo d’erba e il più grosso di alberi, formano con noi una grande famiglia. Tutti noi siamo fratelli e ugualmente importanti su questa terra.”

- dal Ringraziamento degli Irochesi

Acquista libro